Ilsa S.p.A. - Via Quinta Strada 28 - 36071 - Arzignano (VI) - Tel. 0444-452020 - 0444-456864 - Partita IVA VR 00871990230

Domande frequenti

Leggi le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti

Che cos’è GELAMIN®

GELAMIN®®, è la gelatina fluida per uso agricolo, ottenuta da materie prime ricche di collagene attraverso un processo di idrolisi enzimatica.
Le catene proteiche del collagene, attaccate da un pool di enzimi specifici (stereo selettivi), si spezzano secondo criteri prestabiliti e in maniera sempre replicabile. GELAMIN®® è la materia prima ideale per la formulazione di concimi adatti per la fertirrigazione e per i trattamenti fogliari con composti nutritivi immediatamente disponibili. Si caratterizza per le elevate proprietà nutrizionali, biostimolanti, complessanti e veicolanti.

 

Perché i concimi fogliari a base di GELAMIN® sono più efficaci degli altri?

Perché consentono di apportare via fogliare, non solo azoto ed altri elementi nutritivi ma anche gli amminoacidi che la pianta può usare immediatamente. L’obiettivo delle piante, una volta assorbito l’azoto, è quello di trasformarlo in amminoacidi, che servono per tutti i processi fisiologici più importanti. Con GELAMIN®, vengono forniti direttamente gli amminoacidi già elaborati e in forma levogira (quella realmente utilizzata dalle piante), per cui la pianta attiva subito i suoi processi e risulta più preparata a resistere a situazioni di stress o a produrre di più.

Inoltre, la stabilità della matrice GELAMIN®, il pH sub-acido e la bassissima salinità, consentono di miscelare i concimi fogliari a base di questa matrice con qualsiasi altro prodotto, anche fitosanitario, aumentandone l’effetto. Infatti, molti amminoacidi e peptidi contenuti in GELAMIN® hanno una funzione di “trasportatori”, cioè aiutano l’entrata dei nutrienti o altri principi attivi miscelati. Gli stessi peptidi migliorano anche la bagnatura delle foglie, per cui l’efficacia del trattamento fogliare risulta massima.

Perché la matrice GELAMIN® e i prodotti a base di questa matrice hanno bassa salinità?

Perché GELAMIN® viene ottenuta da un processo di idrolisi enzimatica in cui gli enzimi tagliano le catene del collagene in condizioni neutre di pH e temperatura. Ciò favorisce la formazione di una matrice organica stabile ed omogenea che non necessita di “correzioni” per mantenere la stabilità nel tempo.

Altri processi di idrolisi o estrazione, invece, usano direttamente composti chimici (e sali) per tagliare le proteine, ottenendo una matrice che va corretta con additivi o altri composti che ne aumentano la salinità.